Speciazione del Carbonio


Dalla fase preparativa alla determinazione del TOC e Carbonio Elementare (ROC/EC)

 

Presentazione

L'analisi delle diverse frazioni di carbonio e azoto nei campioni solidi risulta di fondamentale importanza per la crescente esigenza di una caratterizzazione completa delle matrici ambientali, la corretta speciazione delle frazioni di carbonio risulta infatti funzionale come criterio di accettabilità per i rifiuti da inviare in discarica.

Recenti studi hanno dimostrato che all’interno del TOC determinato mediante acidificazione secondo UNI EN 15936 può essere presente una quantità significativa di carbonio elementare, un frazione molto stabile e di rilevanza ambientale differente rispetto alla frazione organica biodegradabile. Il nuovo standard DIN 19539 consente di eseguire la caratterizzazione completa del carbonio organico, inorganico ed elementare attraverso una sofisticata tecnica di analisi che prevede il riscaldamento del campione in atmosfera ossidante applicando rampe temperatura controllata.

L’analizzatore SKALAR modello PrimacsSN100 è uno strumento innovativo in grado di eseguire una caratterizzazione completa dei vostri campioni in modo completamente automatico:

 

  • Acidificazione automatica per l’analisi di TOC secondo UNI EN 15936
  • Determinazione del contenuto di azoto (TN) in simultanea
  • Speciazione del Carbonio tramite rampe di Temperatura (DIN 19539)
  • Pesate macro fino a 3 grammi di campione

 

Il webinar approfondirà inoltre aspetti teorici e pratici relativi alla preparazione di porzioni di prova rappresentativi dal campioni di laboratorio prima dell'analisi fisica e/o chimica (UNI EN 15002).

 

Cos’è un webinar? 

Il webinar è un seminario online che si può seguire comodamente da casa, dall’ufficio o da un qualsiasi PC, tablet o cellulare con accesso ad Internet, in un giorno e ora stabiliti. il partecipante ascolta dal proprio PC la voce del relatore, vede lo scorrere delle slides o del materiale utilizzato, e può interagire scrivendo le proprie domande nell’apposita chat. Partecipare ad un webinar è semplicissimo, non occorre alcuna competenza tecnica. Il partecipante riceve una e-mail contenente un link ed in pochissimi passaggi potrà registrarsi al webinar. 

 

A chi si rivolge il webinar? 

L’evento è rivolto a tutto il personale che opera nel settore ambientale (Laboratori privati di servizio, Enti Pubblici di controllo e vigilanza, Istituti e Centri di ricerca).

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione al seminario è libera e gratuita. Per registrarsi, clicca il pulsante "Iscriviti ora" in fondo alla news, si aprirà un form di iscrizione: una volta compilati tutti i dati richiesti premi il tasto "Invia". Al termine del processo riceverai una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.

Ad ogni partecipante sarà riservata una promozione sull’acquisto dei relativi strumenti coinvolti nella presentazione.

 

Relatori

 

Dr. Roberto Marconi - Product Manager Sistemi Skalar presso EMME 3 Srl | r.marconi@emme3-srl.it

 

 

Stefano Menghini - Sales Manager & Product Manager Sistemi Fritsch presso EMME 3 Srl | s.menghini@emme3-srl.it

 

 

____________________________________________________________________

Durata: 60 minuti

Lingua: Italiano

 


Richiedi
Informazioni


Scegli un'opzione

Compila il modulo

Il nome è obbligatorio
Il cognome è obbligatorio.
Il telefono è obbligatorio
L'email è obbligatoria e/o non valida
La città è obbligatoria
La ragione sociale è obbligatoria
Il messaggio è obbligatorio
Il consenso al trattamento dei dati personali è obbligatorio.