Glove box

Tu sei qui:

Glovebox

Una glovebox (o in italiano scatola a guanti) è una camera sigillata, appositamente progettata e costruita per manipolare sostanze in un ambiente confinato e completamente separato da quello in cui si trova l’operatore. Due o più guanti lunghi e robusti permettono all’operatore di effettuare le manipolazioni necessarie senza venire fisicamente in contatto con gli oggetti inseriti all’interno. Grazie a un apposito sistema di doppie guarnizioni è generalmente possibile sostituire i guanti mantenendo il confinamento.

Esistono vari tipi di glove box che permettono:

  • la manipolazione in sicurezza di sostanze che emettono radiazioni scarsamente penetranti; in tal caso i guanti e i vetri sono al piombo e le pareti sono adeguatamente schermate;
  • la manipolazione di sostanze in atmosfera inerte di azoto o argon;
  • la manipolazione sottovuoto.

L’isolamento nella scatola a guanti è garantito da una differenza di pressione positiva o negativa rispetto all’ambiente esterno che viene mantenuta attraverso un sistema di ventilazione forzato. La tenuta è garantita anche da un sistema di guarnizioni.

Normalmente i campioni da manipolare vengono inseriti tramite una camera supplementare all’interno della quale si generano le stesse condizioni che vengono poi ritrovate all’interno della box.

L’aria in uscita dal sistema di ventilazione viene sottoposta a filtrazione.

Vigor è specializzata nella produzione di glove box standard e su misura. Grazie ad una perfetta padronanza delle tecniche di tenuta e di contenimento acquisite nel settore nucleare e farmaceutico, gli impianti sono in funzione in molti ambiti accademici della fisica, della chimica e della biologia: scienza dei materiali, batterie al litio, elettronica organica, metalloproteine e anaerobi stretti. Sistemi complessi sono installati in settori quali difesa, aeronautica, saldatura, ed energia. Infine, le nostre strutture di contenimento e le soluzioni innovative consentono la manipolazione dei prodotti pericolosi e la sicurezza degli operatori nei settori nucleare, farmaceutico e industriale.