Respirometro per la stabilità biologica

Tu sei qui:

DESCRIZIONE

Il respirometro adiabatico ECHO è in grado di determinare la stabilità biologica di rifiuti, fanghi e compost mediante l’indice di respirazione dinamico (I.R.D.) Reale e Potenziale in conformità alla normativa UNI 11184:2016 (UNI EN 15590). Il metodo prevede un monitoraggio continuo del consumo di ossigeno necessario all’ossidazione della sostanza organica biodegradabile contenuta in una matrice organica, in condizioni di insufflazione forzata di aria nel campione.

Il respirometro ECHO è uno strumento MULTI-REATTORE costituito da un’unica unità di controllo contenente tutta la sensoristica necessaria alla rilevazione dei parametri di analisi comuni a tutti i reattori direttamente collegati. Questa particolare progettazione del respirometro permette di eseguire determinazioni multiple, contemporanee ed indipendenti della stabilità biologica collegando fino a 12 reattori simultaneamente, consentendo di eseguire i test di ripetibilità in condizioni di lavoro ideali e di analizzare ogni campione entro i termini stabiliti dal metodo, onde evitare alterazioni a carico della biomassa dovute all’attività microbica.

È possibile configurare le condizioni sperimentali per ogni reattore in modo completamente indipendente. Il respirometro ECHO utilizza sensori di ossigeno e di flusso certificati dedicati per ogni reattore adiabatico, per garantire la massima accuratezza e riproducibilità di analisi.

L’analizzatore è totalmente gestito mediante un Software avanzato in grado di monitorare in tempo reale tutti i parametri di analisi, di rappresentare graficamente tutti i parametri misurati per ogni canale e di calcolare in automatico il risultato dell’Indice di Respirazione Dinamico Reale o Potenziale al termine della prova.